· 

AUSTRALIA IN ROSA

di Sheila

Vi sarà capitato di vedere le immagini del famoso lago senegalese Retba o Rose, ma forse pochi di voi sanno che il continente australiano è la patria dei laghi rosa!

Allora scopriamone alcuni e dove si trovano esattamente.

Iniziamo il nostro viaggio con il Lake Hillier, situato nello stato del Western Australia, ad 8 ore circa da Perth. Il lago confina con le acque blu scuro dell'Oceano Indiano da cui è separato da una striscia di foresta verde e da un sottile lembo di sabbia bianca; il motivo per cui ha questo colore rosa intenso è ancora in fase di studio ma la causa attribuita è l’elevata concentrazione salina.

Fu scoperto nel 1802 durante una spedizione nell’Arcipelago Recherche dove si trova e i due modi per visitarlo sono in barca e in elicottero, quest'ultima soluzione è sicuramente la più consigliata.

Passiamo adesso al South Australia, stato del sud con capitale Adelaide, dove si trova il Lake Hart situato nel mezzo dell’Outback. E' stupendo sia di notte, per il cielo stellato da cartolina, sia di giorno; è poco profondo ed ha un’alta concentrazione salina che crea cristalli di sale sotto l’acqua che, in base alla luce del sole, creano spettacoli unici.

Ci si arriva in auto percorrendo l’Explorer’s Way (Strada degli Esploratori), famosa strada lunga 3.000 km che parte da Adelaide ed arriva a Darwin, attraversando tutto l’Outback oppure salendo a bordo dell’Indian Pacific Train, che attraversa il continente da est a ovest e più nello specifico da Sydney a Perth.

Proseguiamo alla volta del Lake Macdonnell, considerato uno dei laghi più rosa per la presenza di alghe e batteri. Si trova più precisamente nella Penisola di Eyre, nel South Australia, famosa per essere la patria australiana del pesce e dei frutti di mare e per regalare esperienze a contatto con la fauna come l'avvistamento delle balene, la possibilità di nuotare con i delfini e l’incontro con gli squali bianchi attraverso le gabbie di protezione.

Ciò che lo rende affascinante è il fatto che sia diviso dal Green Lake da una strada percorribile in auto e che alla fine dei due laghi, dopo un piccolo ponte, ci sia un lago blu (Blue Lake).

Concludiamo il nostro viaggio nei pressi del Lake Bumbunga, sempre nel South Australia, a circa due ore di auto da Adelaide. Si tratta del lago rosa più visitato e più fotografato perché i suoi colori cambiano in base ai livelli di salinità presenti, passando dal rosa al bianco fino al blu.

È famoso perché si trova a meno di un’ora dalla Clare Valley, una delle zone vinicole più antiche del Paese, patria del Riesling, un vino bianco fruttato.

Possiamo dire che l'Australia non smette mai di stupirci con i suoi panorami che fanno innamorare.

 

Alla prossima settimana per un'altra avventura insieme.

 

Credits: Ente del Turismo australiano

Scrivi commento

Commenti: 0