· 

UNA PASSEGGIATA A MAYFAIR

di Sheila

Non vi voglio annoiare con la storia  e le varie tradizioni della festa di San Valentino anche se rimaniamo sempre in tema romanticismo e condivisione perché vi propongo una passeggiata nel caratteristico Mercato di Mayfair a Londra.

Ci troviamo nel pieno centro della capitale britannica, anticamente il quartiere era abitato dall’aristocrazia inglese, tra cui anche la Regina Elisabetta per un breve periodo, e il suo nome deriva dalla Fiera di Maggio che veniva organizzata qui ogni anno; ciò che lo rende meta immancabile durante un tour della città è il suo mercato davvero unico, nato all’interno della St. Mark’s Church.

Si tratta di una chiesa anglicana sconsacrata costruita nel 1820 che è rimasta chiusa per molti anni per poi subire un processo di ristrutturazione durato circa due anni; le aree sono arredate con materiali riciclati e riciclabili e lo stabile è stato inserito nella lista dei palazzi/monumenti che hanno maggiore rilevanza storica e culturale.

Lo spazio è diviso su quattro livelli e il filo conduttore è il cibo: nel seminterrato c’è uno spazio libero dove vengono organizzati spettacoli dal vivo, lezioni di cucina ed eventi di varia natura; al piano terra, nella navata principale e al primo piano sono stati creati vari corner dove assaggiare ed acquistare prodotti di ogni genere, soprattutto italiani; nella cripta, con soffitti a volta, troviamo una cantina e una salumeria dove è possibile fare degustazioni e infine c’è una magnifica terrazza da cui ammirare la città.


L’idea è nata da Andrea Rasca, imprenditore italiano, che ha creato il primo “tempio del cibo”,

il Mercato Metropolitano di Elephant & Castle, all’interno di una ex fabbrica di carta e ne aprirà un altro, il Mercato di Ilford, all’interno di un ex parcheggio. La filosofia del Mercato Metropolitano prevede la vendita di cibi provenienti da artigiani e piccole aziende e la parola d’ordine è inclusione; oltre ai corsi, infatti, vengono preparati pasti gratuiti per giovani, anziani e persone che vivono situazione di disagio.

 Non so voi ma io non vedo l’ora di poter tornare a viaggiare e visitare questo luogo così incredibile e penso che non ci sia nulla di più romantico di condividere con le persone a cui  si vuole bene delle esperienze uniche come questa.

 

 Alla prossima settimana!

 

 

 

Credits: mercatometropolitano.com, londradavivere,.com gamberorosso.it, londonist.com

Scrivi commento

Commenti: 0