· 

DUBAI E L'EXPO 2020

di Samantha

L'Expo 2020 Dubai è l'Esposizione Universale che si terrà negli Emirati Arabi Uniti dal 1 ottobre 2021 al  31 marzo 2022 e sarà la prima Esposizione Universale in un Paese del Medio Oriente. 

L'evento era previsto per ottobre 2020, con un flusso stimato di 25 milioni di visitatori. Come sappiamo la Pandemia Covid-19 ha stravolto tutti i piani, ma la città è oggi nuovamente in fermento e pronta per accogliere tutti i visitatori con il tema "Connecting Minds, Creating the Future" (collegare le menti, creare il futuro).

Non dimentichiamoci però che l'evento cadrà nel 50° anniversario della fondazione degli Emirati Arabi Uniti, il Golden Jubilee dello Stato!

La manifestazione si terrà presso il nuovo quartiere fieristico chiamato Dubai Trade Center ed il centro sarà la piazza Al Wasl, denominata con l'antico nome di Dubai il cui significato appunto è "la connessione".

Da essa si dirameranno come grandi petali le tre aree tematiche: Opportunità, Sostenibilità e Mobilità. Tra i petali sorgeranno le strutture dell'esposizione: il Padiglione di benvenuto, il Padiglione dell'innovazione ed il Padiglione UAE. 

Saranno circa 200 i Paesi partecipanti e per sei mesi la città si trasformerà in una vera e propria vetrina mondiale con l'obiettivo preciso di raccogliere le idee di tutto il mondo ed affrontare sfide condivise.

A porre le basi del cambiamento sarà proprio lo stesso sito Expo 2020: metà dell'elettricità utilizzata durante l'evento sarà interamente generata da fonti rinnovabili mentre il 90% del materiale utilizzato per le nuove costruzioni sarà poi riconvertito e riutilizzato.

Naturalmente non andremo a Dubai solo per l'Expo: la città è sempre in evoluzione ed in trasformazione. Ecco le novità che vi segnalo e che non dovete farvi scappare nel vostro prossimo viaggio!

 

THE FRAME: LA TORRE-CORNICE PIU' ALTA DEL MONDO 

The Frame, inaugurata il 1 gennaio 2018,  è una vera e propria cornice che racchiude lo skyline della città di Dubai, facendola diventare un vero e proprio quadro. Con la sua altezza di 150 metri e la sua larghezza di 93 è la cornice più alta e larga del pianeta! Gli esterni sono placcati in oro ed in cima troviamo un osservatorio che offre ai visitatori una vista mozzafiato sulla metropoli.

MALL OF THE WORLD: IL PIU' GRANDE CENTRO COMMERCIALE 

Ecco un altro record che trova spazio tra le meraviglie di Dubai! Mall of The World sarà il centro commerciale più grande al mondo per dimensioni ma anche per quanto riguarda la tecnologia impiegata. Strutturato come una vera e propria città pedonale sarà dotato di temperatura controllata 24 ore su 24; al centro del complesso troveremo un enorme cupola di vetro ed è prevista la realizzazione di un parco divertimenti. Non mancheranno inoltre cinema multisala, ristoranti, hotel, cliniche e teatri degni di ricordare Broadway.

I lavori hanno purtroppo subito dei ritardi, ma il sito ha promesso di aprire i battenti in vista dell'Expo. 

LA RUOTA PANORAMICA AIN DUBAI 

Ecco a voi l'attrazione più accattivante della Bluewater Island, l'isola artificiale al largo della costa di Jumeirah Beach Residence (JBR): si tratta della ruota panoramica più alta al mondo (250 metri...il doppio della London Eye). Già ribattezzata Dubai Eye, aspetta di essere inaugurata anch'essa in concomitanza dell'inizio dell'Expo 2020. 

La ruota avrà 48 capsule per un totale di 1900 passeggeri che potranno salire contemporaneamente. Il tempo per completare il giro è di 45  minuti.

LA TORRE DI CALATRAVA 

Terminiamo con un'altra opera che ha la pretesa di diventare anch'essa un record mondiale: la Torre di Calatrava. Chiamata semplicemente "The Tower" è destinata a diventare la struttura più alta mai costruita dall'uomo. L'edificio infatti supererà i 980 metri di altezza, portando via il record al "collega" Burj Khalifa per soli 150 metri.

L'edificio richiama la tipica forma dei minareti, le torri ai lati delle moschee islamiche.

The Tower includerà ben 10 punti di osservazione il più alto dei quali (il cosidetto pinnacolo) garantirà una vista a 360 gradi senza precedenti sull'intera città. Sono previsti anche dei giardini sospesi, ispirati ai mitici Giardini Pensili dell'antica Babilonia e naturalmente al piano terra non mancheranno negozi di lusso, caffè e musei.

Dopo aver "assaggiato" tutte queste meraviglie non vi è venuta già voglia di fare la valigia e partire?

 

La città del futuro vi aspetta! 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Elena Locatelli (giovedì, 08 aprile 2021 21:19)

    Spettacolare, altro che voglia di partire...�