· 

IL MIO VIAGGIO A DUBAI

di Samantha 

Chi mi segue sui social sa che sono appena tornata da un viaggio negli Emirati Arabi.  

Rispondo subito alla prima domanda che (giustamente) mi avete fatto in molti: "si può andare a Dubai per turismo?"

La risposta purtroppo è no: nel momento in cui vi sto scrivendo è possibile viaggiare verso gli Emirati unicamente per comprovate esigenze lavorative.

L'invito è arrivato da QUALITY GROUP, tour operator di Torino,  che ha realizzato in collaborazione con l'ENTE DEL TURISMO DI DUBAI ed EMIRATES un viaggio per gli addetti ai lavori.

L'intento era creare una campagna promozionale dove gli agenti di viaggio fungessero da "pionieri" , comunicando attraverso i social l'immagine della città, che si sta preparando ad essere una tra le prime mete turistiche pronte alla ripartenza.

I PREPARATIVI 

Per l'ingresso negli Emirati Arabi occorre il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dal giorno di ingresso nel Paese, una lettera d'invito rilasciata dall'agenzia corrispondente ed un certificato che attesti la negatività al Covid-19. Il tampone deve essere molecolare (non sono considerati validi i tamponi rapidi) ed effettuato al massimo 72 ore prima della partenza. Il certificato deve essere redatto anche in lingua inglese.

Autocertificazione compilata infilata in borsa e valigia pronta, il 19 marzo sono partita alla volta di Milano Malpensa per imbarcarmi sul volo...dopo ben un anno dal mio ultimo viaggio! 

A bordo il personale indossava tutti i DPI a norma di legge ed ogni passeggero ha avuto in dotazione un "travel hygiene kit" contenente mascherine chirurgiche, gel igienizzante e guanti. Il comfort Emirates è sempre una garanzia. Tra chiacchiere, cena ed un film siamo arrivati a destinazione. 

DAY 1: BURJ KHALIFA, IL SOUQ, DUBAI FRAME E L'EXPO 

La giornata di visite inizia da Downtown Dubai, uno dei quartieri più alla moda della città. E' nato praticamente negli ultimi anni, ma è subito diventato un punto di riferimento grazie alla presenza del Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. Con i suoi 828 metri di vetro e acciaio domina la città ed il panorama che si gode dal 124° piano è mozzafiato. Lo spettacolo della Dubai Fountain è proprio ai suoi piedi, nel Burj Lake, con getti d'acqua che raggiungono anche i 140 metri di altezza.

 

La seconda tappa è stata la "Old Dubai" , nell'antico quartiere di Bastakia, spostandoci poi a bordo di una abra (le tipiche imbarcazioni locali) da una parte all'altra del Creek ed arrivare al Souq, dove si respira ancora oggi il fascino, i profumi e la magia dei Paesi Arabi.  

 

Nel pomeriggio siamo saliti su The Frame: la cornice più grande del pianeta! Inaugurata il 1 gennaio 2018 detiene ancora oggi il primato con i suoi 150 metri di altezza e 93 metri di larghezza. Da qui si vede la città come racchiusa in un grande quadro. 

Ultima tappa della giornata è stata la visita dell' EXPO, che aprirà ufficialmente al pubblico il prossimo 1 ottobre. Il tema sarà "Connecting Minds, Creating the Future" , ed è inutile dirvi che si tratta di un evento da non perdere! 

DAY 2: ALBA NEL DESERTO, BLUEWATERS ISLAND E THE PALMS

Non c'è tempo da perdere a Dubai e la sveglia è puntata alle 03.30! Ci aspetta l'alba nel deserto! 

Siamo arrivati con il sole non ancora sorto ed abbiamo aspettato l'alba sorseggiando un the caldo, circondanti da sconfinate distese di sabbia. Come ogni desert safari che si rispetti al rientro ci siamo divertiti con un pò di surf tra le dune.

Bluewaters Island è stata una novità anche per me. E' la nuova isola di Dubai ed ospita cortili, spazi pedonali e passerelle panoramiche, con una vista impagabile sullo skyline della città. Si trova di fronte a JBR (Jumeirah Beach Residence) ed ospita Ain Dubai, la ruota panoramica più grande del mondo (250 mt di altezza). Sullo sfondo fa da padrone il famoso Address Dubai Marina Hotel, che ha una piscina a sfioro con vista mozzafiato.

Concludiamo la seconda giornata di visite a "The Pointe", altro nuovo indirizzo di Dubai, proprio sulla Palma, e dal quale si ha una vista spettacolare sull' Hotel Atlantis. Qui troviamo ristoranti, locali alla moda e negozi. 

DAY 3: DUBAI MARINA, JLT E HOTEL INSPECTION

Dubai Marina è uno dei miei quartieri preferiti! Durante l'ultimo viaggio a Dubai era ancora un cantiere a cielo aperto ma oggi è decisamente uno dei quartieri più eleganti della città. Si affaccia direttamente sulle acque del Golfo Persico e tutti i grattacieli sono hotel o appartamenti privati. La passeggiata pedonale si chiama "Promenade"  ed è lunga 7 km. The Walk è invece il lungomare, disseminato di ristoranti che propongono ogni tipo di cucina mentre The Beach è la spiaggia di Dubai Marina, una delle più apprezzate e frequentate della città.

Jumeirah Lake Tower (JLT) è il Quartiere Luxury della città: supermoderno e cosmopolita si presenta come porto turistico circondato di grattacieli con yacht superlusso ormeggiati...un posto veramente "alla moda".

Come ogni fam trip che si rispetti, non può mancare un inspection tour tra gli hotel più lussuosi ed iconici della città: ed eccoci a visitare l'elegante Qsar Hotel a Madinat Jumeirah, il famosissimo Burj Al Arab (uno dei simboli della città) ed il Jumeirah Beach Hotel (l'hotel "a onda")

Con un aperitivo al BLA BLA Dubai ed una cena in terrazza a Le Pirate si è concluso il mio viaggio. 

Che dire...

dopo un anno dove il turismo è fermo ed il mio lavoro è bloccato sono felicissima di aver fatto questa esperienza, e spero di essere riuscita a trasmettere un pò di ottimismo.

Ho pensato al momento in cui tutti potranno tornare  a viaggiare...ed è bello pensare che lo si possa fare in sicurezza, come ho fatto io!

Mi sento privilegiata per aver avuto la possibilità di poterlo testare in prima persona: l'ho fatto con l'entusiasmo di immaginarmi alla scrivania della mia agenzia mentre ve lo racconto ed imbastiamo insieme la vostra prossima vacanza...

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Fil (giovedì, 08 aprile 2021 14:26)

    Complimenti, ottimo reportage, sia nel testo che nelle foto!

  • #2

    GS (venerdì, 09 aprile 2021 03:04)

    Bellissimo! Complimenti �