· 

LA STRADA DELLE FIABE

di Sheila

Prima di iniziare il nostro viaggio virtuale vorrei fare un breve cenno storico sui fratelli Grimm. I fratelli, Jacob e Wilhelm, nascono in Germania rispettivamente nel 1785 e nel 1786 e sono conosciuti a livello mondiale per le loro raccolte di fiabe rielaborate dalla tradizione popolare tedesca.

Tra le più famose troviamo Biancaneve, Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Il Pifferaio Magico e molte altre che furono poi trasformate in film dal colosso Disney.

La strada di cui vi accennavo nell'introduzione, la Deutsche Marchenstrabe o Strada delle Fiabe, fu istituita nel 1975, è lunga circa 664 km e prevede 70 tappe che rievocano i luoghi magici delle opere dei fratelli Grimm. Parte da Brema, nel nord, ed arriva a Hanau la città natale degli scrittori, vicino a Francoforte.

 

I periodi migliori in cui recarsi sono la primavera e l'estate perché spesso nei villaggi lungo questa incantevole strada è possibile assistere alle rappresentazioni dei celebri racconti; tuttavia sono luoghi assolutamente mozzafiato anche in autunno o inverno.

Viaggi.corriere.it

Ora vediamo nello specifico alcune delle tappe imperdibili:

- Hanau: qui si possono visitare la mostra a loro dedicata nel castello di Philippsruhe, il monumento nella Piazza del Mercato, da maggio ad agosto è possibile assistere a concerti e rappresentazioni a tema fiabesco e infine a pochi chilometri dalla città si può vedere la loro casa-museo.

 

- Alsfeld: città medievale da non perdere dove non solo è presente una fontana, la Grabbrunnen, che secondo la leggenda è il punto dove la cicogna prende i bambini appena nati per poi consegnarli alle famiglie, ma è proprio nei boschi circostanti che è ambientata Cappuccetto Rosso.

- Kassel: città in parte distrutta dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale ma che conserva ancora dei monumenti antichi come per esempio la rocca Löwenburg (castello dei leoni) ed ospita soprattutto il centro di ricerca sulle opere dei fratelli tedeschi; al suo interno c'è la copia originale dell'opera Fiabe del Focolare, Patrimonio UNESCO Memoria del Mondo.

Viaggioingermania.de

- Castello di Sababurg e Castello di Trendelburg: il primo fu la dimora della Bella Addormentata ed è circondato da una foresta e da una riserva naturale, mentre il secondo ha un'alta torre dove visse Raperonzolo.

-Oberweser: località dove sono state ambientate Biancaneve e Il Gatto con gli Stivali; oggi si possono vedere le statue dei 7 nani scolpiti nell'atto di andare al lavoro.

-Brema: ultima tappa del tour per concludere in bellezza il nostro viaggio. Nella piazza principale della città, la Marktplatz, è ubicata la statua dedicata a "I Musicanti di Brema" (con un asino, un cane, un gatto e un gallo) e anche un "tombino musicale" dal quale, dopo avere inserito una moneta, si sente il canto di uno dei quattro personaggi.

 

Altro luogo da non perdere è il caratteristico quartiere medievale di Schnoor con le antiche case di pescatori, negozietti e strette vie.

Viaggianza.com

È sicuramente un itinerario affascinante ricco di scenari favolosi, di storia e di arte, adatto a famiglie con bambini al seguito o a chi semplicemente è curioso di vedere i luoghi che hanno ispirato le storie che si leggevano da bambini. 

 

Spero di avervi incuriosito un po' e per ulteriori informazioni potete visitare il sito dedicato www.deutsche-maerchenstrasse.com

 

A presto con un nuovo appuntamento.

 

 

Credits: Deutsche-Marchenstrabe.com, Dove Viaggi, viaggioingermania.de, berlinomagazine.com

Scrivi commento

Commenti: 0