Corso Cavour 4 - 28021 Borgomanero (NO)

Sicuramente pochi di voi sanno che il continente australiano è la patria dei laghi rosa. Scopriamone insieme alcuni e vediamo dove si trovano esattamente!

 

Lake Hillier, Western Australia

Ci troviamo nell’arcipelago di Recherche, nella regione Goldfields-Esperance, Western Australia, a circa 8 ore da Perth. Il colpo d’occhio che si ha arrivando in questa zona è mozzafiato: il blu intenso delle acque dell’Oceano si alterna con il verde della foresta, un sottile lembo di sabbia bianca ed il rosa del Lago. Una delle caratteristiche più sorprendenti di questo lago, infatti, è proprio il sui colore rosa acceso.
Il motivo preciso di questa colorazione non è completamente chiaro, ma si pensa sia causato da una combinazione di sali speciali presenti nell’acqua e da un tipo specifico di microorganismo, le alghe Dunaliella Salina, che producono pigmenti rosa. 

Aimè il Lago Hiller non è facilissimo da raggiungere via terra ed è protetto come parte di una Riserva Naturale: il modo migliore per poterlo ammirare  è attraverso voli panoramici o grazie a escursioni in barca organizzate.

Lake Hart, Australia del sud

Ci spostiamo nel South Australia, stato del sud con capitale Adelaide, dove troviamo il Lake Hart. Questa meraviglia naturale si trova proprio nel cuore dell’Outback ed è noto per la sua superficie salata e poco profonda. L’alta concentrazione di sali crea cristalli sotto l’acqua dando luogo a riflessi e giochi di luce unici quando la luce del sole colpisce la superficie del lago.
La notte è da non perdere: il cielo sopra il Lake Hart si apre e svela tutta la sua bellezza, offrendo uno spettacolo di stelle brillanti e chiare. 

Il Lake Hart è facilmente accessibile tramite la Stuart Highway, la strada che attraversa l’Outback del South Australia: molti viaggiatori lo includono infatti nel loro itinerario nel percorso chiamato appunto Explorer’s Way (Strada degli Esploratori), lunga 3000 km partendo da Adelaide ed arrivando fino a Darwin. 

Un consiglio pratico: quando visitate il Lake Hart portate con voi acqua e cibo poiché la zona è remota e priva di strutture nelle vicinanze!

Lake Macdonnell, il più rosa dei laghi australiani!

Il Lake Macdonnel è situato nella Penisola di Eyre, sempre nel South Australia. Viene considerato il più rosa tra i laghi ed il coloro è anche qui dovuto alla presenza di alghe e batteri che prosperano nelle sue acque.
Una caratteristica unica del Lake Macdonnell è la vicinanza al Green Lake: i due sono separati unicamente da una strada percorribile in auto. In questo modo i visitatori possono agilmente ammirare entrambi i laghi e le differenze di colori e di ambiente circostante.
Ma non solo: dopo il lago rosa ed il lago verde, superando i ponte troviamo il Blu Lake, che prende appunto il nome dal colore blu intenso, dovuto anch’esso alla particolare composizione delle sue acque. 

La Penisola di Eyre è rinomata anche per l’avvistamento delle balene, visibili durante la stagione migratoria e per la possibilità di nuotare con i delfini e di incontrare gli squali bianchi. Quest’ultima escursione è possibile grazie ad apposite gabbie di protezione ed è un’esperienza emozionante ed unica.

Lake Bumbunga, il più fotografato

Il nostro viaggio tra i laghi rosa australiani si conclude nei pressi del Lake Bumbunga, sempre nel South Australia, a due ore di auto da Adelaide. Il Lake Bumbunga è il lago rosa più fotografato e visitato poiché i suoi colori cambiano in base ai diversi livelli di salinità presenti passando dal rosa al bianco, fino ad arrivare al blu. Ci troviamo a meno di un’ora dalla Clare Valley, una delle zone vinicole più antiche del Paese, patria del Riesling.

 

Possiamo sicuramente affermare che l’Australia non smette mai di stupire con i suoi panorami mozzafiato, la natura selvaggia e le sue diversità culturali. Sicuramente è la meta perfetta per gli appassionati di viaggi naturalistici e di esplorazione!

E tu? Hai già pianificato con noi il prossimo viaggio in Australia? Possiamo aiutarti noi creando il tuo viaggio su misura ascoltando le tue aspettative e progettando un itinerario adatto al tuo modo di vivere il viaggio!

 

Credits: Ente del Turismo australiano

Se ti è piaciuto questo viaggio, dai un occhio alle nostre proposte di viaggio

CONTATTACI 

Vuoi viaggiare con noi?

Prendi un appuntamento, di persona oppure online:
ti dedicheremo del tempo esclusivo per creare il tuo viaggio su misura.

Iscriviti alla newsletter