Ciack si gira! Il cinema diventa meta turistica
Se siete amanti del cinema e non avete ancora deciso la meta delle prossime vacanze, lasciatevi ispirare dai vostri film preferiti.
Negli ultimi anni il turismo cinematografico è in crescita: tantissime persone scelgono di trascorrere le vacanze nei luoghi dei set e rivivere le emozioni delle pellicole. Il nostro viaggio alla scoperta dei set a cielo aperto inizia ad Arezzo, passa da Brescello e finisce a Ragusa.
Siete pronti a partire?
Arezzo per rivivere alcune scene del film “La vita è bella” di Roberto Benigni
La prima meta di cui vi voglio parlare è Arezzo città capoluogo dell’omonima provincia toscana, nota sia per gli affreschi di Pier Della Francesca sia per essere la città natale di Francesco Petrarca.
Forse non tutti sanno che tra la Fortezza Medicea e la famosa Cattedrale sono state girate alcune delle scene più importanti del film “La Vita è bella” di Roberto Benigni, uno dei più grandi successi della storia del cinema italiano, premiato nel 1999 con l’Oscar come miglior film straniero.
Da non dimenticare le discese in bicicletta dell’attore toscano tra le viuzze del centro storico fino a Piazza Grande. Non perdetevi una passeggiata sotto i portici delle Logge Vasari per incontrare Guido e Dora durante la loro “notte di eventi miracolosi”.
Il Comune, ha creato un itinerario turistico alla scoperta dei luoghi utilizzati come set. Li potete riconoscere facilmente grazie ai cartelli dedicati.
Peppone e Don Camillo ci aiutano a scoprire il paese di Brescello
E perché non concedersi attimi di spensieratezza pensando alle scene di Peppone e Don Camillo? Ci spostiamo a Brescello, piccolo paese in Provincia di Reggio Emilia.
Il Museo Brescello e Guareschi custodisce tantissime foto di “backstage”, così come la ricostruzione del set cinematografico originale. Vengono proposte anche visite guidate dove, accompagnati da professionisti: vi verranno raccontate tutte le curiosità di questa saga anni ’50.
Sulle orma dell’amatissimo Commissario Montalbano
Concludiamo questa carrellata con una location ed una serie televisiva d’eccellenza: la Sicilia ed i luoghi del Commissario Montalbano! È la provincia di Ragusa che fa da cornice alla fiction interpretata da Luca Zingaretti.
Tra i luoghi da non perdere, vi consiglio la casa del commissario situata sulla spiaggia di Punta Secca, la città immaginaria di Vigata (che è in realtà composta da Porto Empedocle, Ragusa Ibla, Noto) ed il Castello di Donnafugata, sempre a Ragusa, che fa da sfondo a molte conversazioni tra il poliziotto ed il boss mafioso Balduccio Sinagra.
Non può mancare una passeggiata tra i vicoli della romantica Marzamemi e, per gli amanti del mare, una tappa alla spiaggia di San Vito Lo Capo.