UN GIORNO AL GHIACCIAIO DELL’ALETSCH  DOMENICA 4 AGOSTO 2019 

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO  Partenza (dai luoghi convenuti) ed instradamento via passo del Sempione arrivo a BettenTal alle ore 10.00 circa. Salita a bordo della modernissima funivia in soli 8 minuti fino a Bettmeralp (1938 slm). Visita del grazioso paesino totalmente chiuso al traffico con il suo fascino di antico borgo di montagna. Subito dopo partenza in telecabina ad 8 posti fino al Bettmerhorn (2650 slm), da lì si potrà godere di un eccezionale panorama sul grande ghiacciaio dell’Aletsch. Patrimonio dell’UNESCO:La regione delle Alpi Svizzere Jungfrau-Aletsch, eletta a patrimonio mondiale dell’UNESCO col nome di Jungfrau, è una testimonianza sull’orogenesi, d’eccezionale importanza mondiale. E’ il più grande complesso glaciale dell’Eurasia con un paesaggio di straordinaria bellezza e varietà. L’habitat si distingue grazie ai suoi imponenti pregi ecologici e culturali. Sul Bettmerhorn è possibile godere della magnifica ed eccitante veduta sull’Aletsch e sul suo incomparabile paesaggio glaciale. Il ghiacciaio dell’Aletsch, con i suoi 23 km, il più lungo nell’intero arco alpino, rappresenta l’attrazione principale dell’intera regione, chiusa a nord dalla triade delle famose cime Eiger, Mönch e Jungfrau. Subito dopo una breve passeggiata tra i sentieri di montani che stimoleranno l’appetito, sosta al ristorante panoramico per degustare il menù del giorno alle 12:00. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per la visita del “MONDO di Ghiaccio di Bettmerhorn”; un’interessante mostra multimediale che parla da vicino dell’affascinante storia del ghiacciaio. Verso le ore 16,00 circa discesa libera verso Bettmeralp e poi BettenTal. Una volta arrivati al parcheggio si ritornerà alle ore 17.00.

   

LUOGHI DI PARTENZA:

Paruzzaro Autoarona alle 07.10

Suno : Risparmione  alle ore 06.55   

 

 

QUOTA PER PERSONA € 75,00 adulto / Quota euro 52,00 bambini 6-16 anni La quota comprende viaggio in bus G.T., funivia BettenTal-Bettmerlalp-BettenTal, telecabina Bettmeralp-Bettmerhorn-Bettmeralp, pranzo in quota con piatto del giorno, ingresso al mondo di ghiaccio, assicurazione Pagamento: totale all’atto della prenotazione Penalità in caso di annullamento nessun rimborso   

Abbigliamento consigliato da montagna: scarponcini da passeggio, giacca a vento, ombrellino e felpa.  Oltre al pranzo, consumabile il Pic-nic portato da casa.   

 

 

Documenti necessari per espatrio: Carta di identità valida per espatrio o passaporto individuale in corso di validità. I minori di 15 anni devono essere in possesso di passaporto individuale, carta bianca convalidata per l’espatrio o possono essere iscritti sul passaporto dei genitori. Non sono ritenute valide carte di identità con timbro di proroga. Il Ministero dell’Interno ha emanato la  Circolare n. 23 del 28.7.2010,  con la quale ha comunicato che i possessori di carte di identità rinnovate o da rinnovare possono richiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d’identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento.   

 

Organizzazione tecnica: Monique Girod Viaggi