GRUYERE

ED IL TRENO DEL CIOCCOLATO

DOMENICA 29 SETTEMBRE 2019

PROGRAMMA DI VIAGGIO

 

Partenza in bus G.T. Dai luoghi convenuti,sosta lungo il percorso ed arrivo a Pringy (278 km) alle ore 10.30 circa e visita al caseificio, fabbrica del famoso formaggio Gruyère: attraverso un percorso audio-guidato si assisterà a tutte le fasi di lavorazione del formaggio, per l’ottenimento di questo ottimo prodotto caseario. Al termine della visita piccola degustazione di formaggio e possibilità di acquisto. Trasferimento in bus da Pringy al paese di Gruyère, il borgo medievale interamente chiuso al traffico, dominato dal suo castello circondato da mura fortificate. Il castello del XIII secolo ospita un museo dedicato a otto secoli di architettura, storia e cultura della regione. Il secondo castello di St. Germain a Gruyère ospita il museo HR Giger, dedicato all’artista svizzero che ha disegnato gli spaventosi mostri fantastici della produzione hollywoodiana «Alien». Il museo espone le principali illustrazioni e sculture di Giger dal 1960 ai nostri giorni e dispone di un bar HR Giger. La deliziosa atmosfera di questa cittadina è allietata da numerosi alberghi in cui vengono servite le specialità della regione del Gruyère: la fondue, la raclette e soprattutto i dolci preparati con la prelibata doppia panna di Gruyère. Possibilità di visitare il castello e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Broc per la visita della famosa fabbrica della Cailler-Nestlé. Si effettuerà la visita della fabbrica, con la proiezione di un filmato, un mini tour che porterà a scoprire tutti i passaggi che servono per ottenere il famosissimo prodotto dell’artigianato svizzero: il cioccolato al latte. Dopo la visita, una golosissima degustazione di cioccolato! Al termine partenza in bus per il rientro previsto in serata.

 

N.b. Per motivi operativi l’ordine delle visite può subire variazioni senza alcun preavviso. Non ne verrà comunque alterato il contenuto essenziale.

 

 

 

QUOTA PER PERSONA € 59.00

 

 

 

Luoghi di partenza:

 

Suno:Centro Commercialie Risparmione alle 05,00

 

Paruzzaro: Autoarona 5:15

 

 

 

 

 

La quota comprende viaggio: in bus G.T., ingresso e visita guidata della Fabbrica del Gruyère, ingresso e visita guidata della Fabbrica Cailler-Nestlé, assicurazione e nostro accompagnatore

 

 

 

Organizzazione tecnica: Monique Girod Viaggi