L’ORO BIANCO DI CARRARA:

CAVE DI MARMO

DOMENICA 6 OTTOBRE 2019

 

 

Partenza dai luoghi convenuti con sosta lungo il percorso ed arrivo alla CAVA 177 (tutt’ora in lavorazione) dove non solo potrete osservare con vostri occhi i moderni macchinari usati oggigiorno per l’escavazione del marmo, ma potrete soprattutto rivivere la storia del marmo bianco più famoso del mondo, immersi in una cornice davvero straordinaria, in cui la natura mostra la sua maestosità una volta spogliata dal sudore dell’uomo. Verranno ripercorsi medioevo e rinascimento cercando così di capire da dove ebbero origine le sculture di marmo bianco più famose al mondo come il David di Michelangelo, il Mosè o la Pietà così come numerosissime opere d’arte antiche e contemporanee realizzate con il marmo bianco di Carrara. L’esposizione storica verrà conclusa parlando dei vecchi metodi di escavazione del marmo mostrando gli utensili ed i macchinari utilizzati lo scorso secolo. A questo punto si entrerà nel cuore estrattivo della cava di marmo, proprio dove ogni mattina i cavatori “carrarini” si ritrovano per ‘spaccare la roccia bianca’. Qui si osserveranno i moderni macchinari.

A concludere la guida vi parlerà delle varie tipologie di marmo presenti a Carrara e dei suoi impieghi.

 

Si proseguirà poi per Carrara per il pranzo in ristorante.

 

Durante il pomeriggio visita di circa un’ora del centro storico. Carrara infatti presenta anche numerosi monumenti più canonici, a partire dalle sue splendide architetture militari. 

Palazzo Cybo Malaspina risale per esempio all’epoca. Ancora più antico è il Castello di Moneta, oggi purtroppo in rovina: si tratta infatti di un antichissimo insediamento risalente al II secolo avanti Cristo ed al periodo di dominazione romana. Assolutamente di rilievo anche le architetture religiose, tra cui sicuramente spicca l’Insigne Collegiata Abbazia Mitrata di Sant’Andrea Apostolo, anche nota come il Duomo di Carrara. Si tratta del più importante luogo di culto della città, è stato edificato in marmo ed è caratterizzato sia da elementi tipici dello stile romanico che da ampliamenti in stile gotico. 

Alla fine della visita ritorno per arrivo in serata. 

 

 

 

QUOTA A PERSONA 89,00 €

 

 

 

Luoghi di partenza:

 

 

 

 

Paruzzaro : Autoarona alle ore 05,45

 

Suno: davanti C/c “Risparmione” alle ore 06.00

 

 

 

La quota comprende: Viaggio in bus G.T., accompagnatore, visite guidate come da programma, pranzo con bevande incluse, assicurazione.

 

 

 

Pagamento : totale alla prenotazione Penalita per annullamento : totale

 

Informativa completa per il presente pacchetto viaggio disponibile su richiesta e/o visionabile su sito www.girodviaggi.it

 

 

 

Organizzazione tecnica: Monique Girod Viaggi