Corso Cavour 4 - 28021 Borgomanero (NO)

Il treno delle stelle

di Samantha Carlomagno

Ecco un’esperienza per chi ama l’astronomia e la natura!

Siamo nel Nevada, intorno ad Ely, zona che offre dei cieli notturni spettacolari grazie alla bassa densità di popolazione ed all’assenza dell’inquinamento luminoso della vicina Las Vegas. Ed è proprio ad Ely che troviamo un treno che porta in mezzo al nulla: il miglior modo per ammirare le stelle!

Il Great star train

Il treno di cui sto parlando è il Great Star Train del Nevada della Northern Railway Museum. Questo treno è così ambito che ogni anno registra il tutto esaurito ed offre la possibilità di fare uno straordinario viaggio notturno alla scoperta della volta stellata che si nasconde a sole quattro ore da Las Vegas.

 Il viaggio in treno è poi seguito da una breve tratta nel deserto ed offre un’esperienza indimenticabile, soprattutto quando si arriva nel bel mezzo del deserto dove si trovano i telescopi e i Rangers del Parco Nazionale Great Basin ,pronti a spiegare e illustrare le meraviglie del cielo notturno. Osservare pianeti come Giove e Saturno attraverso i telescopi, in un ambiente così privo di inquinamento luminoso, è un’opportunità straordinaria per apprezzare la bellezza dell’universo.

Oltre al treno delle stelle, la città di Ely offre una combinazione unica di storia, avventura e bellezza naturale. Per raggiungerla è necessario attraversare la Loneliest Highway, l’autostrada transcontinentale degli Stati Uniti, che aggiunge fascino ed avventura al viaggio. Ely dispone anche di un piccolo aeroporto, che permette ai visitatori di raggiungere la città in modo veloce e comodo. 

La rete ferroviaria del Nevada Northern Railway Museum è un vero gioiello storico, ed è  considerata la meglio conservata negli Stati Uniti. Il fatto che dal 2006 sia un “National Historic Landmark” è un riconoscimento significativo del valore storico e culturale a livello nazionale. Il mantenimento delle caratteristiche originali dei convogli, inclusi i motori a vapore antichi, aggiunge un fascino autentico all’esperienza del viaggio in treno.

Questo viaggio è adatto a tutti ed ha una durata di 2 ore e mezza. Al rientro i passeggeri possono anche decidere di dormire nell’ex dormitorio ferroviario costruito nel 1926, oppure nel vagone 22, dove alloggiavano i frenatori ed i macchinisti. Non sono certamente le camere del Ritz-Carlton ma è sicuramente un’esperienza unica, da provare almeno una volta nella vita!

Quanto costa questa esperienza?

I costi del biglietto del treno è di 41$ per gli adulti e 20$ per i bambini. Anche il prezzo del soggiorno è molto accessibile: siamo, infatti, intorno ai 60$ a notte.
Data la grande richiesta ed il numero limitato di posti è consigliabile prenotare il biglietto del treno delle stelle almeno con un anno  di anticipo. La stagionalità va da maggio a settembre.

Che ne pensate? Vi piacerebbe provare questa esperienza? 

 

Credits: Travel+Leisure e Nevada Northern Railway 

Se ti è piaciuto questo viaggio, dai un occhio alle nostre proposte di viaggio

CONTATTACI 

Vuoi viaggiare con noi?

Prendi un appuntamento, di persona oppure online:
ti dedicheremo del tempo esclusivo per creare il tuo viaggio su misura.

Iscriviti alla newsletter