Corso Cavour 4 - 28021 Borgomanero (NO)

Brescia, capitale della cultura 2023 e pranzo in Franciacorta

Domenica 12 maggio 2024
1 giorno
€ 95,00 a persona

Brescia e Franciacorta: una giornata tra cultura, sapori e vini

Scopri Brescia, la città “capitale della cultura 2023”. Una “città di pietra”, in cui oltre duemila anni di storia si manifestano in ogni angolo del suo bellissimo centro storico.
Degusta i prodotti ed i vini della Franciacorta e non dimenticare di acquistare qualche prodotto tipico locale!

Programma di viaggio

Partenza dai luoghi convenuti in bus G.T. alla volta di Brescia (240 km). Incontro con la guida e visita della città “capitale della cultura 2023”: una “città di pietra” in cui oltre duemila anni di storia si manifestano serrati in ogni piazza, lungo ogni via e ad ogni angolo del suo centro storico.
Bellissimo e molto complesso, il Parco archeologico di Brescia apre nel tessuto urbano uno squarcio temporale lungo 2.500 anni. Con i suoi 4.200 mq di area, è il più esteso a nord di Roma.
Attraversando strade pedonali tra le più eleganti della città si passerà in Piazza del Duomo, dove si trovano affiancate le due cattedrali della città. Brescia è l’unica città d’Italia ad aver mantenuto l’uso paleocristiano della doppia cattedrale. L’accostamento delle due attuali maestose chiese provoca al primo impatto una sensazione di sbigottimento.
Percorse alcune tra le vie pedonali più frequentate e vivaci della città si giunge nell’elegante candida Piazza della Loggia, un tuffo nella bellezza del “Rinascimento lombardo-veneziano” ma anche, purtroppo, nella tragedia di un passato ben più recente. Qualche minuto lo si dedicherà al racconto dei fatti del 28 maggio del 1974 quando una bomba provocò la tristemente nota strage di piazza della Loggia.
Il percorso ci conduce poi in Piazzetta Tito Speri per ascoltare il racconto delle eroiche Dieci giornate di Brescia, la Leonessa d’Italia, combattute nel corso del nostro Risorgimento e si conclude in Piazza della Vittoria, l’ultima grande spianata urbana di un intero quartiere, voluta nel 1932 dal regime fascista.

Al termine della visita partenza per il ristorante in Franciacorta (14 km) dove si consumerà un pranzo tipico e successivamente visita delle cantine con possibilità di acquisto dei prodotti locali:

ANTIPASTI
Scelta di salumi nostrani
Formaggella all’olio extra vergine di nostra produzione
Polentina al forno con gorgonzola
Torta rustica
***
PRIMI
Risotto con salsiccia e formaggella della Franciacorta
Lasagnette alle verdure
***
SECONDO
Arrosto con polenta e patate al forno
***
DOLCE
Meringata fatta in casa con chicchi al cioccolato fondente

Acqua, vino e caffè

Al termine partenza per il rientro, con arrivo previsto in serata.

TOUR LEADER

Monique Girod Viaggi

Da molti anni Grandangolo Viaggi collabora con l’agenzia Monique Girod Viaggi proponendo una ricca programmazione di viaggi organizzati che si distinguono per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.
In questo viaggio, o gita in giornata, la direzione tecnica è affidata all’Agenzia Monique Girod Viaggi e potranno essere presenti uno o più accompagnatori della loro agenzia.

Informazioni aggiuntive

Domodossola: Piazza stazione alle ore 06.00
Gravellona Toce: rotonda Ipercoop alle ore 06.30
Baveno: parcheggio Villa Fedora alle ore 06.40 (minimo 6 persone)
Paruzzaro: parcheggio Autoarona alle ore 07.00

– Pagamento: totale all’atto della prenotazione
– Penalità in caso di annullamento: totale

CONTATTACI 

Vuoi viaggiare con noi?

Prendi un appuntamento, di persona oppure online:
ti dedicheremo del tempo esclusivo per creare il tuo viaggio su misura.

Iscriviti alla newsletter