Corso Cavour 4 - 28021 Borgomanero (NO)

Cammino di Santiago, itinerario portoghese con Guida Escursionistica Ambientale

Dal 8 al 16 agosto 2024
9 giorni / 8 notti
€ 1780

Vivi il vero spirito del Cammino di Santiago

Un viaggio lungo il Cammino Portoghese: un percorso meno battuto ma che mantiene vivo lo spirito del pellegrinare vissuto nei Secoli scorsi e che porta con sé paesaggi meravigliosi e città ricche di arte e di storia. Ad accompagnarti in questa esperienza indimenticabile sarà Luca Bonacina, guida escursionistica ambientale certificata.

Programma di viaggio

Giorno 1 – 8 agosto: Porto

Arrivo in aeroporto a Porto, incontro con l’organizzatore e trasferimento in hotel. Pranzo libero. Alle ore 16:00 incontro con la guida per la visita della città con giro panoramico in bus con ingresso alla chiesa di Sao Francisco. Cena in ristorante a 50 metri dall’hotel. Pernottamento.

Giorno 2 – 9 agosto: Porto / Tui / O Porrino (16 km, circa 4 ore di cammino)

Prima colazione in hotel e check-out. Incontro con l’autista e trasferimento a Tui, località dove inizierà il Cammino. Tui è una località di frontiera del Portogallo, la sua cattedrale-fortezza ricorda un passato medievale pieno di lotte territoriali. Pranzo libero ed arrivo a O Porrino.
Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 3 – 10 agosto: O Porrino / Redondela (15,5 km, circa 4 ore di cammino)

Prima colazione in hotel e check-out. Il cammino riparte verso la cittadina di Mos, pranzo libero ed arrivo in serata a Redondela. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 4 – 11 agosto: Redondela / Pontevedra (20 km, circa 5 ore di cammino)

Prima colazione in hotel, check-out e partenza per la prossima tappa. Durante il cammino si avrà la possibilità di ammirare le belle viste sul mare della Ria de Vigo. Vi sorprenderanno alcune parti dell’antica via romana ed i “miliari”, antichi segnalatori delle distanze.
La tappa prosegue verso l’altura di A Canicouva, in direzione della città di Pontevedra, con il suo Santuario della Virgen Peregrina, patrona e simbolo della città.
Arrivo a Pontevedra e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 5 – 12 agosto: Pontevedra / Caldas de Reis (21 km, circa 5 ore di cammino)

Prima colazione. Da Pontevedra si prosegue in direzione nord, con una deviazione per addentrarsi nei boschi di Reiriz e Lombo da Maceira. A San Mauro il Cammino prosegue fino a Ponte Balbon e da qui fino a O Ameal. Alla fine della tappa odierna si arriverà a Tivo e, molto vicini alle sponde dell’Urnia, a Caldas de Reis. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 6 – 13 agosto: Caldas de Reis / Padron (18,6 km, circa 4 ore e 30 di cammino

Prima colazione in hotel e check out. La rotta portoghese si allontana da Caldas de Reis per addentrarsi nella valle di Bermaña, con i suoi boschi centenari. Inizia così una dolce salita verso Santa Mariña de Carracedo, per proseguire poi in direzione di Casal de Eirigo e O Pino attraverso il monte Albor.
Superato il ponte romano di Cesures, il Cammino entra nelle terre della A Coruña proseguendo parallelamente alla N-550 fino a giungere a Padron, località dalla forte tradizione giacobea. Nel vicino paesino e porto di Iria Flavia, secondo la tradizione, era giunto il corpo di Santiago con i suoi discepoli. Cena in hotel e pernottamento.

Giorno 7 – 14 agosto: Padron / Santiago (24,3 km, circa 6 ore di cammino)

Prima colazione in hotel e check-out. Inizio dell’ultima tappa del Cammino di Santiago.
Si parte da A Escravitude e passato il santuario, dopo un tratto di boschi, si attraversano i binari della ferrovia nella località di A Angueira de Suso, cominciando così la discesa verso Santiago.

A Santiago l’itinerario portoghese entra nella zona monumentale da Porta Faxeira e si dirige verso la facciata di Praterias della cattedrale compostelana. Ora inizia la tradizione dei pellegrini andando al Portico della Gloria sotto la figura dell’Apostolo sedente, per esprimere tre desideri. Dietro la stessa colonna c’è la figura del maestro Mateo (il costruttore), al quale si dovranno dare tre testate “affinché possa trasmettere la sua sapienza ed il talento”.
Proseguimento nella cripta dove si trova il sepolcro di Santiago ed infine la più significativa, l’abbraccio al Santo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 8 – 15 agosto: Santiago de Compostela

Prima colazione in hotel e incontro con la guida per la visita di mezza giornata a piedi di Santiago, con ingresso alla Cattedrale. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento.

Giorno 9 – 16 agosto: Santiago / Milano

Prima colazione in hotel e check-out. Trasferimento in aeroporto in coincidenza con il volo di rientro.

Nota bene: in tutti i giorni in cui si effettuerà il cammino il pullman trasporterà i bagagli nella località successiva e attenderà l’arrivo del gruppo, rimanendo a disposizione fino a quel momento, nel caso vi fossero necessità.
TOUR LEADER

Luca Bonacina, guida escursionistica certificata

Luca è laureato in Industrial Design ma nella vita ha sempre spaziato in altri campi per non rimanere sempre fermo nello stesso settore. Ha visitato 5 continenti e ha vissuto in Nuova Zelanda per un breve periodo. Ha sempre praticato sport, tra cui palestra, pilates, crossfit ma anche sport all’aperto come corsa correndo alcune maratone.

È Accompagnatore Turistico da qualche anno e ha già collaborato con Grandangolo in diverse occasioni. Da qualche anno è anche Guida Escursionistica Ambientale e si diletta a far conoscere i percorsi del Novarese e dell’Ossola ai gruppi che lo seguono assiduamente.

Luca ha percorso il Cammino Francese verso Santiago a piedi e ne è stato così entusiasta che ha deciso di ripetere con noi su un nuovo percorso.

Informazioni aggiuntive

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 1780,00

La quota è riferita solo ai servizi a terra. Il volo può essere acquistato a noi in base alle vostre esigenze.

Sistemazione in Hotel cat. 2/3 stelle (tutte le camere hanno il bagno privato).

A

– F

INGRESSO IN PORTOGALLO
Necessario documento di riconoscimento valido (passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio).

ORGANIZZAZIONE TECNICA
Grandangolo Viaggi di Carlomagno Samantha
Corso Cavour 4 – 28021 Borgomanero (No)

P.iva 02087840034
C.F. CRLSNT81C65I819Q

Polizza Rc Europe Assistance n. 4179825
Fondo di Garanzia Vacanze Felici – iscrizione n. 1536

 

CONTATTACI 

Vuoi viaggiare con noi?

Prendi un appuntamento, di persona oppure online:
ti dedicheremo del tempo esclusivo per creare il tuo viaggio su misura.

Iscriviti alla newsletter