Corso Cavour 4 - 28021 Borgomanero (NO)

Sale San Giovanni: la piccola Provenza del Piemonte

Domenica 23 giugno 2024
1 giorno
€ 59,00 a persona

Programma di viaggio

Partenza dai luoghi convenuti in mattinata ed arrivo a Sale San Giovanni (295 km).

Dal mese di giugno i cespi verdi argentati delle colline di Sale San Giovanni, piccolo borgo della Bassa Langa in provincia di Cuneo, si trasformano in tanti bouquet colorati di “bluette”, indaco, viola intenso e rosaceo. Uno spettacolo della natura mai uguale a se stesso che cambia di ora in ora grazie alla luce del sole che si riflette sulle colline dove i cespugli di lavanda, mossi dal vento, sembrano onde viola/bluette di un bellissimo mare.

Il periodo di fioritura della lavanda va da giugno ad agosto. Tuttavia, il picco della fioritura varia, più o meno sensibilmente, di anno in anno, a seconda delle condizioni meteorologiche e delle zone.
Il piccolo paese di Sale San Giovanni (circa 180 abitanti) è diventato, grazie alla lavanda e alle erbe aromatiche, una vera e propria eccellenza nel settore officinale e erboristico. La colline di questo piccolo borgo piemontese non sono infatti ricoperte solo di lavanda. Qui fioriscono distese a perdita d’occhio di issopo, camomilla, achillea, salvia, coriandolo, finocchio che creano un caleidoscopio di bellissimi colori (carta da zucchero, verde salvia, écru, viola, rosa).

I percorsi per esplorare questo territorio sono tre: quello più semplice, il verde, sulla strada asfaltata che costeggia quasi tutti i campi. È un percorso facile, quindi vi sono dei saliscendi dolci percorribili da chiunque non abbia problemi di mobilità, anche con eventuali passeggini. Esistono poi due itinerari alternativi, l’azzurro e l’arancione, con difficoltà diverse.

Tempo libero per le passeggiate e per il pranzo.
Partenza nel pomeriggio con arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

TOUR LEADER

Monique Girod Viaggi

Da molti anni Grandangolo Viaggi collabora con l’agenzia Monique Girod Viaggi proponendo una ricca programmazione di viaggi organizzati che si distinguono per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.
In questo viaggio, o gita in giornata, la direzione tecnica è affidata all’Agenzia Monique Girod Viaggi e potranno essere presenti uno o più accompagnatori della loro agenzia.

Informazioni aggiuntive

Domodossola: Piazza stazione alle ore 06.00
Gravellona Toce: rotonda Ipercoop alle ore 06.30
Baveno: parcheggio Villa Fedora alle ore 06.40
Paruzzaro: parcheggio Autoarona alle ore 07.00
Suno: Centro Commerciale Risparmione alle ore 07.15

– Pagamento: totale all’atto della prenotazione
– Penalità in caso di annullamento: totale

CONTATTACI 

Vuoi viaggiare con noi?

Prendi un appuntamento, di persona oppure online:
ti dedicheremo del tempo esclusivo per creare il tuo viaggio su misura.

Iscriviti alla newsletter