· 

IL THANKSGIVING DAY: CULTURA E TRADIZIONI AMERICANE

di Samantha 

Giovedì 26 novembre l'America ha festeggiato il Giorno del Ringraziamento. Questa festa ogni anno apre ufficialmente la stagione del Natale!

Ma quali sono le sue origini? 

Per gli americani il Thanksgiving Day cade ogni quarto giovedì di novembre. L'origine di questa festa risale al 1621 quando, nella città di Plymouth - nel Massachusetts, i padri pellegrini si riunirono per ringraziare il signore del buon raccolto invitando a banchettare con loro anche 90 nativi americani.

Perchè il tacchino è protagonista? I tacchini, in effetti, non erano sul menù del primo Ringraziamento: in tavola c'erano cervi, mais, merluzzi ed altri pesci.

ll tacchino deve la sua celebrità ad una scrittrice del XIX secolo: Sara Josepha Hale. Nel suo romanzo del 1827 intitolato "Northwood, A Tale of New England" la scrittrice parlò del menu ideale del Ringraziamento, dove il tacchino occupava un posto d'onore.

Ancora oggi è tradizione da parte del Presidente degli USA concedere la "grazia" ad un tacchino in un evento in diretta su tutte le televisioni del Paese. 

 

Uno degli appuntamenti più importanti del Giorno del Ringraziamento è la la famosa parata dei grandi magazzini Macy's a New York. La prima parata risale al 1914, quando i dipendenti di Macy's, vestiti in vivacissimi costumi, cominciarono a sfilare sulla 34th. Anche quest'anno, nonostante l'emergenza Covid-19, non si è voluta interrompere la tradizione: la parata è stata reimmaginata come un evento virtuale, a cui gli spettatori hanno potuto fare parte on line o in tv. 

Il Thanksgiving Day è ormai innegabilmente lagato anche al Black Friday. Questa ricorrenza si svolge il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento. L'idea nacque proprio grazie ai grandi magazzini Macy's nel 1924. L'occasione da il via allo shopping natalizio proponendo sconti senza precedenti che richiamano migliaia di persone.

 

L'accensione dell'albero di Natale a Rockfeller Center si svolge solitamente il mercoledì successivo al Giorno del Ringraziamento. L'albero quest'anno sarà alto 20 metri e largo 7.5 metri e sarà addobbato con 8 chilometri di luci. La cerimonia di accensione si terrà il 2 dicembre e le luci saranno spente nel gennaio 2021.

 

Scrivi commento

Commenti: 0