· 

SARDEGNA: LE SPIAGGE PIU' BELLE

di Samantha 

Le spiagge in Sardegna sono davvero i "tropici nostrani": troviamo lunghi litorali di dune bianche, calette riparate da pinete e cespugli di ginepro, arenili di sabbia dalle incredibili nuance rosa e, ovunque, un mare limpido da fare invidia ai Caraibi.

Ma quali sono le più belle??? 

E' veramente difficile fare una classifica, soprattutto se consideriamo gli oltre 1800 chilometri di costa dell'isola!

Ne ho comunque selezionate alcune per voi:

LA PELOSA - STINTINO

Una delle spiagge più amate e rappresentative dell'isola: sabbia bianchissima, acque cristalline e fondali dai colori unici. In lontananza fa da contorno al paesaggio la mole della Torre della Pelosa.

LA SPIAGGIA ROSA DI BUDELLI - ARCIPELAGO DELLA MADDALENA 

Siamo nell' Arcipelago della Maddalena, ed è l'Isola di Budelli che ospita una spiaggia dall'incredibile sfumatura rosacea composta da frammenti di corallo, granito e conchiglie.

Immortalata nel film "Deserto Rosso" di Antonini è oggi tutelata da norme severissime: è vietato sbarcare ed anche arrivarci a nuoto...ma vi assicuro che anche vederla dall'acqua è un'esperienza che vale il viaggio.

CALA DI VOLPE - COSTA SMERALDA 

Nel cuore della movida della Costa Smeralda, Cala di Volpe è letteralmente presa d'assalto in estate.

La spiaggia è di sabbia bianca ed è famosa anche per l'omonimo hotel di lusso progettato da Jacques Couelle. I moli dislocati nella parte opposta alla spiaggia ospitano un buon numero di yachts.

Diverse scene del film "Agente 007 - La spia che mi amava"  vennero girate in questa località. 

LI  JUNCHI - BADESI 

Lo scorrere del fiume Coghinas ha dato vita ad un ambiente unico: un susseguirsi di dune che si fondono con il blu del mare, spesso agitato dai venti di maestrale.

La spiaggia di Badesi è meta ideale per gli amanti della pesca ed è stata più volte sede dei campionati mondiali di surf. 

VILLASIMIUS - MARE E NATURA SELVAGGIA NEL SUD SARDEGNA 

Appartiene  proprio a Villasiumius uno dei tratti di costa più spettacolari dell'Isola: spiagge bianchissime ed un imponente patrimonio ambientale, tutelato dall'Area Marina Protetta di Capo Carbonara. 

I lunghi arenili sabbiosi si alternano a tratti rocciosi  ed a piccole mezzelune nascoste dalla vegetazione. 

LE BOMBARDE - ALGHERO 

La spiaggia delle Bombarde è uno dei gioielli del territorio di Alghero: è una mezzaluna sabbiosa lunga quasi un chilometro, incorniciata da rocce vulcaniche e che si inarca su un mare dai riflessi colorati.

Non lontano dalla spiaggia si trova il complesso nuragico di Palmavera, per abbinare mare ed archeologia. 

 

Vi ho un pò incuriosito? Che ne dite di pianificare le prossime vacanze proprio in questa straordinaria Isola?

 

Vi aspetto la prossima settimana!

Scrivi commento

Commenti: 0